CPanel

Giustizia per tutti

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Ti trovi su GiustiziaPerTutti.com Civile Locazione e Condominio DIRITTI E DOVERI IN TEMA DI LOCAZIONE

DIRITTI E DOVERI IN TEMA DI LOCAZIONE

Se volete prendere in affitto una casa, o volete semplicemente locare  uno dei vostri appartamenti, leggete qui per saperne di più.

Innanzitutto per locazione si intende "il contratto con il quale una parte si obbliga a far godere all'altra una cosa mobile o immobile, per un dato tempo, dietro il corrispettivo di un prezzo" (art. 1571 c.c.).

Ma quali sono i diritti e i doveri degli affittuari ( detti anche:  conduttori o inquilini) ?

Ogni inquilino ha diritto, ai sensi della legge n. 431 del 1998,  ad un contratto regolare, ovvero redatto per iscritto ( attenzione però alle clausole vessatorie). il contratto inoltre deve essere  registrato. Pretendere ciò, serve anche a  combattere  l'evasione fiscale da parte dei proprietari.

 Il contratto, quando supera i 30 giorni di durata, deve essere dunque registrato  presso  l'Ufficio del Registro terriotrialmente competente. Il costo della registrazione deve essere diviso al 50% tra il proprietario e l' inquilino.Come anche deve essere divisa al 50% la tassa di registro che si pagherà annualmente su quel contratto.

Se trattasi di contratti adibiti ad uso abitativo,  la durata minima stabilita dalla legge è di quattro  anni, decorsi i quali  il contratto è rinnovato per altri quattro anni, a meno che non si verifichino per il proprietario le condizioni previste nell'art. 3 della legge citata ( n. 431 del 1998)

La legge obbliga l'inquilino a restituire l'immobile nello stesso stato in cui l'ha ricevuto, salvo " il deterioramento o il consumo risultante dall'uso della cosa in conformità del contratto" (art. 1590). Se qualcosa manca o non è più nelle stesse condizioni descritte dal contratto, il proprietario può ricomprare la stessa cosa o ripristinarla utilizzando i soldi della cauzione. La cauzione (o deposito cauzionale) non è obbligatoria e, una volta richiesta, non può superare le tre mensilità. Non solo: la stessa matura interessi legali che debbono essere corrisposti dal proprietario all'inquilino al termine del rapporto, unitamente all'importo della cauzione ( sempre, beninteso, che non  siano stati riscontrati danni all'immobile, nel qual caso, come detto, il proprietario tratterrà la cauzione e gli interessi, salvo il diritto al maggior importo). 

Ma quali sono gli oneri economici spettanti all'inquilino? Innanzitutto, se l'appartamento locato  si trova in un condominio, spetta all'inquilino il pagamento mensile delle spese condominiali ordinarie (mentre le spese  straordinarie spettano al proprietario). Spetta all'inquilino anche il pagamento inerente la sostituzione dell'impianto elettrico( quali ad esempio la riparazione o la sostituzione dell'impianto di suoneria del citofono o la sostituzione di mere apparecchiature elettriche), dei serramenti interni (quali ad esempio la verniciatura delle porte o delle finestre), così come la manutenzione ordinaria delle parti comuni, dei cortili e dei giardini.

Gli Obblighi del proprietario, invece, sono 1) di consegnare al conduttore la cosa locata in buono stato di manutenzione 2) di mantenerla in buono stato in modo da servire all'uso convenuto 3) di garantire il pacifico godimento della cosa durante la locazione. 

E ricordatevi  che "la locazione si ha per rinnovata se, scaduto il termine di essa, l'inquilino rimane nell'immobile ed è lasciato nella detenzione della cosa locata o, se si tratta di locazione a tempo indeterminato, non è stata comunicata la disdetta in un tempo congruo" (art 1597). Ciò, beninteso, nel caso che il proprietario non abbia provveduto a disdettare il contratto nei termini di legge ( 12 mesi prima della scadenza in caso di locazione per uso non abitativo e 6 mesi prima, in caso di locazione per uso abitativo).

 
Ti trovi su GiustiziaPerTutti.com Civile Locazione e Condominio DIRITTI E DOVERI IN TEMA DI LOCAZIONE
banavv

Newsletter

Ricevi gratuitamente i nostri articoli
Inserisci la tua email

Diritto di Famiglia

Diritto Civile

Diritto Civile

.

Diritto dei Consumatori

Diritto dei Consumatori

.

Diritto Penale

Diritto Penale

.

Sottoscrivi Feed

Abbonati Gratuitamente ai nostri Feed RSS


Aggiornati via email

Ricevi gratuitamente i nostri articoli
Inserisci la tua email