CPanel

Giustizia per tutti

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

SIGARETTE "LIGHTS" E PUBBLICITA' INGANNEVOLE

|

E’ pubblicità ingannevole la dicitura “lights” sui pacchetti di sigarette.

Leggi tutto...
 

DANNO DA SPIAGGIA IMPRATICABILE

|

Il Tour Operator deve risarcire i danni da vacanza rovinata anche nel caso di spiaggia impraticabile. E' quanto stabilito dalla Corte di Cassazione con una recente sentenza ( n. 10651 del 20/04/08).

Leggi tutto...
 

NON SERVE IL CONSENSO DEL CONDOMINIO PER APRIRE UN BED AND BREAKFAST

|

Non è necessaria l'autorizzazione dell'assemblea condominiale per aprire un Bed and Breakfast. Lo ha stabilito la Corte Costituzionale con la sentenza n. 369 del 2008. I giudici della Corte, infatti,  hanno stabilito che  tale  limitazione, inserita  in una legge regionale,  è incostituzionale perchè  in  contrasto con l'art. 117 della Costituzione che  riserva allo stato,  e non alla regione, il potere di legiferare in materia di ordinamento civile. Ed il rapporto tra il condomino ed il condominio, essendo di tipo privatistico, rientra per l'appunto in tale materia di esclusiva competenza statale. 

Ma quali sono allora i requisiti per poter aprire, qui in Italia, un Bed and Breakfast?

Leggi tutto...
 

L'AFFARE DELLE SUONERIE GRATIS: MAXI MULTA DELL'ANTITRUST

|

 I gestori di telefonia mobile sono stati condannati dall'Antitrust per oltre un milione di euro.

 L'accusa è quella di aver condotto "pratiche commerciali scorrette" .

Un esempio?

 

Leggi tutto...
 

I bimbi e la pubblicità:piccoli consumatori Tv

|

Il binomio "Pubblicità e bambini"  rappresenta, uno dei maggiori temi di discussione e confronto fra gli studiosi di diritto e di comunicazione, i quali hanno prestato attenzione soprattutto al "potere" della pubblicità di richiedere un determinato comportamento di consumo da parte dei più piccoli.
I bambini concepiscono la pubblicità come parte integrante dei programmi televisivi, in particolare quando ritrovano i personaggi preferiti dei cartoni animati che si rivolgono a loro in prima persona, o ancora, quando si compiacciono nel vedere i biscotti che hanno appena mangiato a colazione o i giochi con i quali trascorrono parte della giornata. Non solo: iIn molti programmi, purtroppo, al di là dell'aspetto consumistico, vengono trasmesse immagini oscene, di violenza, di maleducazione o di prevaricazione ad ore del giorno durante le quali anche i bambini più piccoli  possono accedere alla televisione, senza un adeguato controllo da parte dei genitori.  Ma come tutelarli?

Leggi tutto...
 

Tutela del consumatore:vendita di prodotti difettosi

|

Se avete  comprato  un asciugacapelli (o qualsiasi altra cosa) e   non vi funziona più, leggete tutto  l'articolo   per sapere cosa fare....

Leggi tutto...
 
Pagina 3 di 4
banavv

Newsletter

Ricevi gratuitamente i nostri articoli
Inserisci la tua email

Diritto di Famiglia

Diritto Civile

Diritto Civile

.

Diritto dei Consumatori

Diritto dei Consumatori

.

Diritto Penale

Diritto Penale

.

Sottoscrivi Feed

Abbonati Gratuitamente ai nostri Feed RSS


Aggiornati via email

Ricevi gratuitamente i nostri articoli
Inserisci la tua email