CPanel

Giustizia per tutti

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Decreto "Salva Italia": Lotta alle clausole vessatorie e novità al codice del consumo

|

Gli artt. 5 - 8 del decreto legge 1/2012 (comunemente denominato decreto “salva Italia”) recano una serie di  provvedimenti dedicati alla tutela dei consumatori e degli utenti di pubblici servizi.

Tra le novità più rilevanti senza dubbio vi è  l’introduzione  di un nuovo articolo al Codice del Consumo, ovvero l’ art. 37-bis, atto a definire  il nuovo procedimento di tutela amministrativa contro le clausole vessatorie inserite all’interno di moltissimi contratti d’uso comune.

Grazie all’introduzione di questo articolo, infatti, l’Autorità Garante della Concorrenza godrà del potere di dichiarare, anche d’ufficio, la  vessatorietà delle clausole dei contratti conclusi mediante adesione a condizioni generali o con la sottoscrizione di moduli, modelli o formulari.

Leggi tutto...
 

CLASS ACTION...ATTO II...quasi!!!

|

Con il D. Lgs 198/09, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 31 dicembre 2009, l'ordinamento italiano si è dotato formalmente del " Ricorso per l'efficienza delle amministrazioni e dei concessionari di servizi pubblici", alias... class action nei confronti della pubblica amministrazione.

 

Questo nuovo strumento diventerà operativo solo dopo l'emanazione dei decreti attuativi; in particolare l'art. 7 del D.Lgs in esame recita : " la concreta applicazione del presente decreto...è determinata anche progressivamente, con uno o più decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri”.

Leggi tutto...
 

CLASS ACTION: FINALMENTE E' LEGGE!

|

Dal 1° gennaio 2010 è entrata in vigore a pieno ritmo la class action quale nuovo modello di azione collettiva risarcitoria.

E’ quanto previsto dalla Legge 99/2009, che ha modificato  in maniera integrale l’art. 140-bis del Codice del Consumo.

Ma analizziamo insieme quali sono le novità introdotte dalla L. 99/2009 in 4 semplici punti:

Leggi tutto...
 

CLASS ACTION. E' FINALMENTE LEGGE. MA DA GENNAIO 2010

|

Il ricorso collettivo (la c.d class action) è finalmente legge, ma con rinvio: potrà, infatti, essere proposto solo a partire dal 1° gennaio 2010.
Ma cosa si intende concretamente per "class action"?

Leggi tutto...
 
banavv

Newsletter

Ricevi gratuitamente i nostri articoli
Inserisci la tua email

Diritto di Famiglia

Diritto Civile

Diritto Civile

.

Diritto dei Consumatori

Diritto dei Consumatori

.

Diritto Penale

Diritto Penale

.

Sottoscrivi Feed

Abbonati Gratuitamente ai nostri Feed RSS


Aggiornati via email

Ricevi gratuitamente i nostri articoli
Inserisci la tua email