CPanel

Giustizia per tutti

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

MEDIAZIONE FAMILIARE

LA MEDIAZIONE FAMILIARE
La mediazione familiare è uno strumento per la soluzione  non contenziosa di controversie  che possono  insorgere all’interno della famiglia attraverso l’intervento di un terzo imparziale, ovvero il mediatore (che è un avvocato o uno psicoterapeuta).


Lo scopo della mediazione è di risolvere le controversie insorte tra i coniugi  cercando di riconciliarli o, se non è possibile, indurli a trovare un accordo per addivenire ad una separazione consensuale o ad un divorzio congiunto, evitando i provvedimenti più lunghi  e dispendiosi  della separazione e del divorzio giudiziale. Le questioni oggetto dell’accordo  (che in genere viene messo per iscritto, redatto dal mediatore) possono riguardare i figli (educazione, affidamento, mantenimento) o aspetti patrimoniali della famiglia (regime patrimoniale del matrimonio, assegno di mantenimento, divisione dei beni).
Il costo della  mediazione dipende dalle tariffe applicate dal professionista. In genere un ciclo di sedute  (3-5) va dai 450,00 ai 1.000,00 euro a seconda della complessità degli argomenti da trattare .
Il mediatore, in caso di fallimento dell’accordo, non può intervenire nel successivo procedimento giudiziale che si andrà ad instaurare;  se avvocato, dunque,  non può rappresentare in tale giudizio una sola delle parti. Ma se l’accordo viene raggiunto, può rappresentare entrambi i coniugi. Se psicoterapeuta o assistente sociale non potrà fornire consulenze di parte o d’ufficio.
Tutte le informazioni apprese dal mediatore durante le sedute sono coperte dal segreto professionale, non possono cioè essere divulgate a terzi.
VANTAGGI DELLE SEDUTE DI MEDIAZIONE FAMILIARE:


  • - riduzione dei costi per spese legali
    - diminuzione della conflittualità tra i coniugi
    - miglioramento del rapporto tra i coniugi e conseguentemente migliore qualità di vita dei figli.
 
banavv

Newsletter

Ricevi gratuitamente i nostri articoli
Inserisci la tua email

Diritto di Famiglia

Diritto Civile

Diritto Civile

.

Diritto dei Consumatori

Diritto dei Consumatori

.

Diritto Penale

Diritto Penale

.

Sottoscrivi Feed

Abbonati Gratuitamente ai nostri Feed RSS


Aggiornati via email

Ricevi gratuitamente i nostri articoli
Inserisci la tua email